Calendar Girl

13 febbraio 2017, ore 21.00
Teatro Astra - San Donà

Filmato di presentazione

È arrivato anche in Italia "Calendar Girls", il testo teatrale scritto da Tim Firth e tratto dall'omonimo film di Nigel Cole (lo stesso di L'erba di Grace e We want sex).Lo spettacolo, coprodotto da Agidi ed Enfi Teatro, ha come protagonista un cast straordinario capitanato da Angela Finocchiaro e Laura Curino.

Tim Firth ha voluto che la messa in scena di Calendar Girls rimanesse sempre collegata a una iniziativa benefica, come nella storia raccontata è stato con il calendario. La produzione italiana ha scelto di sostenere AIL attraverso una replica speciale che si è tenuta a Milano e il cui incasso è stato interamente devoluto all’Associazione per il progetto Case alloggio AIL.
Inoltre, in ogni tappa del tour è possibile sostenere AIL attraverso l’acquisto di gadget dedicati a allo spettacolo. Grazie all’acquisto di questi prodotti infatti, è possibile migliorare le Case alloggio che ospitano i pazienti che risiedono lontano dal proprio Centro di cura.

La storia, ispirata ad un fatto realmente accaduto, è quella di un gruppo di donne fra i 50 e i 60 anni, membre del Women’s Institute (nata nel 1915, oggi è la più grande organizzazione di volontariato delle donne nel Regno Unito), che si impegna in una raccolta fondi destinati a un ospedale nel quale è morto di leucemia il marito di una di loro (Annie, nel film interpretata da Julie Walters). Chris, stanca di vecchie e fallimentari iniziative di beneficenza, ha l’idea di fare un calendario diverso da tutti gli altri, in cui convince le amiche del gruppo a posare nude. Con l’aiuto di un fotografo amatoriale realizzano così un calendario che le vede ritratte in normali attività domestiche, come preparare dolci e composizioni floreali, ma con un particolare non convenzionale: posano senza vestiti. L’iniziativa riscuote un successo tale da portarle alla ribalta non solo in Inghilterra ma anche in America, dove vengono ospitate in un famoso talk show. L’improvvisa e inaspettata fama, tuttavia, metterà a dura prova le protagoniste.