AIL Venezia

Sezione Provinciale di Venezia

L’AIL Venezia – Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma – Sezione provinciale di Venezia, costituita – ai sensi dell’Articolo 14 e seguenti del Codice Civile e della legge quadro sul volontariato del 1991 – il 19 settembre 1994, è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro.

Si è sviluppata autonomamente, ma anche contestualmente, alla divisione di Ematologia di Venezia, centro coordinatore di riferimento della Città Metropolitana per le attività di ematologia, il cui sostegno è impegno prioritario della Sezione.
Opera come le altre 82 Sezioni provinciali dell’AIL che coprono quasi tutto il territorio nazionale provvedendo in varie forme: all’assistenza ai malati e alle loro famiglie, al sostegno alle strutture ospedaliere, al finanziamento alla ricerca, alle case alloggio, a servizi sul territorio, all’organizzazione di manifestazioni per raccolta fondi, informazione e sensibilizzazione.

La sezione di Venezia si è strutturata in gruppi per meglio aderire alla particolarità territoriale della provincia: Centro Storico e Mestre, Riviera del Brenta Miranese, Veneto Orientale, Chioggia.

L’Associazione, che ha sede in Venezia, ha avuto il riconoscimento della personalità giuridica con delibera della Giunta Regionale Veneta, è iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni del Volontariato.
Come le altre Sezioni e Associazioni Aderenti all’Associazione Italiana contro Leucemie Linfomi e Mieloma, che affiancano i principali Centri Ematologici del nostro Paese – è autonoma sia da un punto di vista giuridico che amministrativo e ha competenza per la provincia di Venezia.


L’Associazione Nazionale, che ha sede a Roma, è stata fondata nel 1969 e coordina le attività generali e promuove iniziative e manifestazioni nazionali per sensibilizzare l’opinione pubblica e per raccogliere fondi da destinare al potenziamento della Ricerca Scientifica e dell’Assistenza.

Organigramma

Presidente
Alessandro SIMON


Consigliere
Stefano AVERSA

Consigliere
Stefania BARUFFATO

Consigliere
Maria Cristina BULLO

Consigliere
Federico BUSOLIN

Consigliere
Fabio GABBANA

Consigliere
Fabio PURISIOL

Consigliere
Cristiano TALON

Consigliere
Marina TREVISANELLO



Presidente onorario
Giovanni ALLIATA DI MONTEREALE

Organo di controllo
Francesca BERGAMO

Statuto









pdfScarica lo statuto