Giornata Nazionale AIL

Venerdì 21 giugno 2019

video udienza al Quirinale: Incontro con il Presidente Sergio Mattarella

video TG3 Regione Veneto - Buongiorno Regione: Intervista a Giovanni Alliata di Montereale sulla Giornata Nazionale AIL (min. 16 circa), 19 giugno

video TG3 Regione Veneto - Salute: Ail Veneto. La giornata nazionale per la lotta contro i tumori del sangue 20 giugno


Sito AIL: Ail incontra il Presidente per i suoi 50 anni


Il 21 giugno ricorre la “Giornata Nazionale contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma” volta a promuovere l’attenzione e l’informazione sulle malattie del sangue.

Il 21 giugno 2019 si tiene la 14° edizione della Giornata Nazionale AIL, un momento di consapevolezza e approfondimento sulle tematiche legate alla ricerca scientifica e alla vita con la malattia.

La Giornata, posta sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, vuole condividere i progressi della Ricerca per essere sempre più vicini ai pazienti e alle loro famiglie. Per celebrare tale ricorrenza, AIL organizza in tutta Italia iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi.

Ecco come, anche quest’anno, diventa un’occasione per ricordare che la cooperazione è il primo strumento di sostegno per tutti coloro che sono impegnati a migliorare la qualità della vita e le aspettative dei pazienti e delle loro famiglie.

In occasione dei 50 anni di attività al fianco dei malati ematologici e a sostegno della ricerca scientifica, un’ampia delegazione di AIL, composta dai Presidenti delle 81 sezioni provinciali, da esponenti del mondo del volontariato, della ricerca scientifica e da ex pazienti che hanno combattuto la malattia, è ricevuta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella Sala degli Specchi del Palazzo del Quirinale.



L'udienza al Quirinale è l’occasione per presentare il francobollo celebrativo dedicato al cinquantennale di AIL, che si inserisce nell’ambito delle emissioni di carte valori postali del 2019, in particolare tra i francobolli appartenenti alla serie tematica riservata all’assistenza ai malati.

Ail Venezia oltre al cinquantennale di AIL, festeggia quest'anno i 25 anni dalla sua fondazione.

Un team di ematologi è a disposizione di chiunque voglia avere informazioni sulle malattie, sui Centri di trattamento e sui servizi svolti dall’Associazione.
Inoltre, illustri ematologi, risponderanno ai cittadini nei seguenti orari:

Orario Ematologo Città
08.00/09.30 Vittorio Montefusco
Dirigente Medico Ematologia e Trapianto di Midollo Osseo Allogenico, Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano
Milano
09.30/11.00 Maria Teresa Petrucci
Dirigente Medico di Primo Livello Ematologia Policlinico Umberto I di Roma
Roma
11.00/12.30 Francesco Buccisano
Professore Associato di Ematologia Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Roma
12.30/14.00 Giuseppe Visani
Direttore UOC Ematologia e Centro Trapianti Ospedale San Salvatore Muraglia Pesaro
Pesaro
14.00/15.30 Giuseppe Basso*
già Professore di Pediatria dell'Università di Padova e Direttore della Clinica di Oncoematologia Pediatrica dell'Azienda Ospedaliera Università di Padova
(*Specialista in Oncoematologia Pediatrica)
Padova
15.30/17.00 Giorgina Specchia
Direttrice UO di Ematologia con Trapianto, AUOC Policlinico di Bari
Bari
17.00/18.30 Alessandro Rambaldi
Professore di Ematologia, dell'Università degli Studi di Milano e Direttore S.C. di Ematologia e Centro Trapianto di Midollo Osseo, ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo
Bergamo
18.30/20.00 Fabrizio Pane
Direttore UOC Ematologia del Policlinico di Napoli
Napoli