Luci sul Brian

sabato 6 e domenica 7 agosto, ore 21.45

davanti al palazzo municipale

 

Anche nel 2022 Ail è presente a Luci sul Brian, una sfilata in notturna di costruzioni – dette barche – di fattura artigianale e artistica, che si tiene ogni anno lungo il corso d’acqua Brian nel comune di Cessalto, in provincia di Treviso. La manifestazione, patrocinata da Regione e Provincia, quest'anno si svolge sabato 6 e domenica 7 agosto dalle 21.45, con la premiazione delle opere in gara.

Il gruppo Dietro le Quinte, Teatro per l'Ail propone per il 2022 l'opera dal titolo JengAil , giocando sulle parole Jenga e Ail, Associazione che opera nel nostro territorio comunale da tantissimi anni, anche in ambito teatrale, raccogliendo fondi che vanno totalmente destinati alla ricerca e a sostenere i malati e le loro famiglie.
La costruzione che vedete sfilare si riferisce al famoso gioco della torre denominato Jenga e inventato nel 1983 dalla britannica Leslie Ann Scott.
Jenga deriva dalla lingua swahili e significa “costruisci!
Tante sono le versioni in commercio e tra queste la classica torre in mattoncini color legno o in blocchi colorati, come quella proposta stasera.

Come si gioca?
Innanzitutto Per costruire la torre abbiamo a disposizione 54 mattoncini necessari a creare i 18 piani della torre. Ogni piano è composto da 3 mattoncini.
Nel Jenga con i mattoncini multicolor si tira il dado dal quale esce un colore; il giocatore deve togliere un mattoncino del colore corrispondente e riposizionarlo sulla cima della torre.
Lo scopo del gioco è quello di non fare crollare la torre. Chi, togliendo il mattoncino, la fa crollare perde!

Cosa serve per giocare a Jenga?
Intanto è importante non avere fretta, scegliere una superficie piana stabile e avere mano ferma, intuizione e anche una buona dose di fortuna.
La torre che vedete, è stata realizzata in un contesto che ricorda uno spazio adibito al gioco, ma soprattutto ciò che conta è che non è stata completata.
Mancano gli ultimi due piani i cui mattoncini sono stati posizionati a terra.

Perchè?
C'è anche un post-it sul quale sono indicati i nomi di tre giocatori ma come si vede non c'è alcun risultato.

Cosa significa tutto ciò?
Il tema di questa edizione di Luci sul Brian è Giochi di Società...

Ma di quale società parliamo?
Noi di Ail ci immaginiamo una società diversa, non quella a cui apparteniamo noi tutti bensì la società degli angeli... tutti gli angeli volati in cielo a causa della malattia e che Ail, Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma ha assistito e sostenuto finché sono stati qui con noi.
Il gruppo Dietro le quinte, Teatro per l'Ail, li vuole immaginare lassù, in uno spazio tutto colorato, intenti a giocare tra di loro, magari proprio con il nostro Jenga.
Sono stati costruiti i primi 16 piani e ora il testimone passa a Carolina, Marco ed Edoardo, in rappresentanza di tutti i bambini e le bambine che abitano in cielo, a loro il compito di completare la torre e cominciare a giocare. In quel luogo speciale dove non c'è dolore e sofferenza fisica ma solo gioco, pace e amore.
Non conta chi vincerà, a noi non importa.
Ciò che ci interessa è sapere che ogni volta che volgiamo lo sguardo al cielo sappiamo che tanti Marco, Edoardo e Carolina stanno giocando insieme serenamente nel loro spazio magico e colorato