Corteo Acqueo Votivo del mondo della voga

Festa della Madonna della Salute

domenica 15 novembre 2020

 

Ail Venezia (Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma) ha partecipato - come già da qualche anno - alla suggestiva manifestazione del corteo acqueo organizzato dal Gruppo Sportivo Artigiani, per portare il cero votivo lungo il Canal Grande alla Basilica della Madonna della Salute.

Questa cerimonia sull’acqua anticipa il tradizionale pellegrinaggio a piedi del 21 novembre che vede ogni anno una larghissima partecipazione di veneziani, e non solo, da ogni parte del Veneto e del mondo.

Quest’anno, l’atto di grande devozione è necessariamente molto ridotto per la pandemia, con meno celebrazioni in Basilica, senza l’accensione diretta di migliaia di candele, senza i soliti banchetti di oggettistica e di golosità e senza la costruzione del ponte votivo sul Canal Grande.

Abbiamo dunque voluto - in accordo con l’amministrazione comunale, la diocesi e il Rettore della Basilica della Salute, che ringraziamo - mantenere questo momento carico di significato, ancor più nelle attuali circostanze.

Come è stato detto, impetriamo oggi, credenti e non credenti, per noi e per tutti, la grazia del superamento di questa pandemia come già fu per i Veneziani con il voto durante la terribile peste del 1630.

Invitiamo anche tutti i nostri amici e sostenitori a esserci vicini, ai primi di dicembre, nella prossima importantissima raccolta fondi delle Stelle di Natale dell’Ail, vitale, soprattutto ora, per la nostra Associazione.


Filmato: Corteo acqueo votivo