L’Ospite

Giffoni Innovation Hub

- 80a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Sala Laguna, mercoledì 6 settembre 2023, ore 16:00

cortometraggio intenso e ricco di speranza con Daniele Ornatelli e Giulia Vannozzi, prodotto da Incyte Biosciences con il patrocinio di AIL - Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma, grazie alla collaborazione della casa di produzione Brandon Box.

Sono presenti alla proiezione: Pino Toro (presidente AIL), Fabrizio Pane (Ematologo, Università di Napoli), Andrea Sgaravatti (Brandon Box), Onofrio Mastandrea (Incyte Italia). Moderatore: Carmine Saviano, giornalista di Repubblica.

L’incontro tra Fabio, paziente oncologico affetto da tempo da una leucemia mieloide cronica, e Vittoria che per la prima volta si trova al cospetto dello stesso “ospite inatteso”, viene presentato attraverso una narrazione dal ritmo rapido. L’intensità delle immagini aiuta a comprendere i timori che i pazienti sono costretti ad affrontare quotidianamente, ma anche le speranze supportate dalla continua ricerca scientifica. “L’Ospite” rappresenta lo strumento ideale per la sensibilizzazione attorno a queste patologie, ma è anche la richiesta di attenzione e di tutela verso quanti affrontano una malattia che colpisce profondamente non solo il fisico, ma anche la psiche.