15 pompe a infusione

Il Reparto di Ematologia dell'Ospedale dell'Angelo viene dotato di pompe a infusione di nuova generazione, grazie ad una donazione di Ail Venezia. Sono ben quindici, per un valore complessivo di circa 28.000 euro, le strumentazioni consegnate dal Presidente Giovanni Alliata.

Il momento formale per la donazione delle quindici pompe si è svolto nel "Giardino di Davide". Il "Giardino" è un "salottino" in un'area attigua al Reparto. È dedicato, con i suoi tavolini, i libri e il "dondolo" a disposizione, a un momento di relax per i malati e i loro familiari. Le nuove pompe si inseriscono in questo sforzo di umanizzazione della cura e dell'assistenza.

Renato Bassan, Direttore UOC di Ematologia

La loro caratteristica più significativa, rispetto a quelle di precedente generazione  è la silenziosità. E se la silenziosità durante il funzionamento è una caratteristica che può essere considerata influente quanto all'aspetto terapeutico, è invece decisiva sul fronte della qualità della cura: i nostri pazienti convivono infatti per intere giornate con queste apparecchiature e  ci è sembrato doveroso e significativo dotare il Reparto di questo modello che risulta sicuramente meno invasivo durante il giorno e soprattutto durante le lunghe notti di terapia.

Giovanni Alliata, Presidente AIL Venezia

Come è già accaduto per tanti altri interventi di sostegno al Reparto la nostra Associazione è pronta là dove si offrono possibilità di collaborare con i medici e il personale del Reparto, individuando quelle che sono le migliorie realizzabili. Fieri che l'Ematologia dell'Ulss 3 Serenissima sia considerata tra le migliori dal punto di vista clinico, siamo altrettanto fieri di dare il nostro contributo, in sinergia con il Reparto, laddove ci siano vie percorribili sul fronte dell'umanizzazione della cura.

Giuseppe Dal Ben, Direttore Generale Ulss 3 Serenissima

Accogliendo il dono ho ribadito il grazie dell'Azienda sanitaria: Ail Venezia sta dando all'Ulss 3 Serenissima un supporto che è raro trovare, così continuo e così costante, in altre realtà e in altri ambiti. Con le importanti donazioni, ma anche con la presenza sempre attenta e affettuosa dei volontari Ail che è di stimolo per il Reparto e per tutto l'Ospedale, a loro volta impegnati a fare sempre meglio.


Video

Donazione dell'AIL Venezia all'Ematologia dell'ULSS3 (video) VeniceSkyline, 19 luglio 2019